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Il Texan T-6 IIR Squadron Leader Aircraft è una replica 3/4 del T-6A Texan II di Textron Aviation, pensata per essere una riproduzione fedele del design accattivante, snello ed aggressivo nell'aspetto come l'originale, per dare al pilota la sensazione di volare sul famoso addestratore militare.

La configurazione del velivolo ha un'ala bassa a sbalzo, sedili in tandem e piani di coda convenzionali. Il prototipo è propulso da una versione turbo del motore a pistoni Rotax 912 (compressore Flygas sul prototipo) dotato di un'elica a quattro pale in fibra di carbonio con variazione elettrica del passo, a giri costanti,con regolatore elettronico.

Il carrello di atterraggio con ammortizzatori olio-gas è retrattile ed azionato da una pompa elettroidraulica;l’impianto è dotato di una pompa manuale per l’estrazione del carrello in emergenza. La cellula del T6 II-R è interamente realizzata in lega di alluminio 2024-T3 e 6061-T6 ,i materiali compositi sono utilizzati solo per le componenti non strutturali come le cofanature motore e varie carenature e raccordi.

I comandi dell’equilibratore e degli alettoni sono realizzati con tubi in lega di alluminio, mentre il timone è azionato da cavi in acciaio ; l'equilibratore è dotato di trim ad azionamento elettrico. I due serbatoi del carburante si trovano alloggiati nelle semiali dietro il longherone anteriore (main longeron) e sono realizzati in materiale resistente agli urti ,del tipo Safety Fuel Bladder. Il velivolo è dotato di paracadute balistico installato dietro il tettuccio ed azionabile da entrambi i posti di pilotaggio. Come l’originale, ha due cruscotti e può essere dotato di strumentazione digitale o analogica, a seconda delle preferenze dei piloti.

Gli impianti di alimentazione carburante,idraulico ed elettrico sono realizzati utilizzando i migliori componenti disponibili.

Le principali caratteristiche del velivolo sono raccolte nella tabella seguente:
Superficie alare
10.2 m2
Apertura alare
8.1 m
Lunghezza
7.1 m
Capacità serbatoi
2 x 50 l. (totale utilizzabile 90 l.)
Peso a pieno carico
EUROPEAN ULTRALIGHT 600 KG
EASA CS-VLA UP TO 650 KG
Motore (del prototipo)
Rotax 912ULTurbo
Potenza massima
120 HP
Fattore di carico
4.4 g
VNE
290 Km/h
Velocità di stallo
84 km/h
Velocità di crociera al 75% della potenza (5000rpm)
220 km/h (a seconda del propulsore installato)
Carichi Teorici

I carichi di manovra e raffica del progetto strutturale sono stati definiti ai pesi massimi e minimi seguendo principalmente le norme tedesche LTF-UL come valori minimi, che in alcuni casi sono stati aumentati per essere in linea con la filosofia di progettazione dell'aeromobile e la ricerca della sicurezza.

Analisi aerodinamica

Le caratteristiche aerodinamiche sono state valutate con programmi informatici CFD all'avanguardia, integrati e rafforzato dall'esperienza nella progettazione di aeromobili. Il design aerodinamico è tale da conferire solidità e stabilità statica positiva, conferendo caratteristiche di volo piacevoli e sicure per i piloti.

Progettazione strutturale e collaudo

La progettazione strutturale è stata eseguita utilizzando programmi informatici FEM all'avanguardia, integrati con l'analisi dei manuali quando necessario, seguendo l'esperienza pregressa del team di progettazione. E' stato utilizzato un fattore di sicurezza pari a 1,5 per tutta la progettazione strutturale. Le prove strutturali sono state eseguite senza alcun cedimento fino al carico massimo di progetto.

THREE VIEWS
Cenni storici

Il Beechcraft T-6 Texan II è costruito dalla Raytheon Aircraft Company che ha acquisito nei primi anni 80 le attività della Beechcraft Corporation, ora un brand della Textron Aviation Defense, dal 2014. Basato sul Pilatus PC-9, è stato modificato dalla Beechcraft per partecipare alla Joint Primary Aircraft Training System (JPATS) nel 1990 ed ha rimpiazzato i T-37B ed i T-34 Turbo Mentor impiegati dall’USAF e dalla U.S.Navy. È anche impiegato come trainer e nelle versioni da attacco dalla Royal Canadian Air Force (CT-156 Harvard II), Royal Air Force, Isreaeli A.F., Greek A.F, Royal New Zealand A.F., Fuerza Aerea Argentina, Iraqi A.F., Mexican e Moroccan A.F. Il T-6 Texan II prende il nome dal suo illustre predecessore con motore radiale T-6A Texan impiegato durante la World War II.

Prima di essere formalmente nominato nel 1997, il T-6A è stato identificato in un Piano generale del 1989 del Dipartimento della difesa per i velivoli da addestramento come la parte aeronautica del Joint Primary Aircraft Training System, o JPATS. Il sistema include una suite di simulatori, dispositivi di formazione e un sistema di gestione dell'integrazione della formazione. Il 5 febbraio 1996, Raytheon si è aggiudicata i contratti di acquisizione e supporto JPATS. Il primo T-6A operativo è arrivato alla Randolph Air Force Base, in Texas, nel maggio 2000.

Caratterizzato dalla propulsione turboelica, è equipaggiato dal Pratt & Whitney Canada PT6A-68 di produzione canadese, con abitacolo che può ospitare 2 posti in tandem. È dotato di due seggiolini eiettabili Martin-Baker, con capacità 0/0 e un sistema di frantumazione del canopy, azionato automaticamente con l'eiezione, o manualmente in caso di necessità. È dotato di due valvole d'aria spillata dal compressore, per l'azionamento delle tute anti-G, previste per entrambi i piloti, date le prestazioni assai elevate e i limiti strutturali dell'aereo (+7.0g -3.5g). La U.S.Navy impiega il T-6B, versione full glass cockpit della precedente, dotata nell'abitacolo anteriore di un HUD.

Caratteristiche tecniche del Beechcraft T-6 Texan II
Funzione primaria:
addestratore di livello base nella prima formazione del pilota
Costruttore:
Raytheon Aircraft Co.
Motopropulsore:
1.100 H.p. Motore turboelica Pratt & Whitney Canada PT6A-68
Apertura alare:
33,5 piedi (10,19 metri)
Lunghezza:
33,4 piedi (10,16 metri)
Altezza:
10,7 piedi (3,23 metri)
Velocità:
320 miglia all'ora
Peso base vuoto standard:
6.500 libbre (2.955 chilogrammi)
Quota di tangenza:
31.000 piedi (9448,8 metri)
Autonomia:
900 miglia nautiche (1.667 chilometri)